Il Wi-Fi, questo fantastico tipo di collegamento a mezzo del quale puoi connetterti con internet con facilità, è una rete a copertura di tipo locale, ha necessità di un hot spot per la ricetrasmissione di micro onde. Questo sistema sembra oramai in fase di superamento. I ricercatori dell’Università di Glasgow hanno allo studio un tipo di connessione senza fili basato non su microonde elettromagnetiche ma sulla luce emessa dai Led.
Qualsiasi emettitore di luce diventa quindi un hot spot per la connessione alla rete. La tecnologia, conosciuta come Li-Fi (Light-Fidelity), è lo sfarfallio impercettibile delle luci a Led che avvenendo milioni di volte al minuto, rende possibile l’invio di informazioni digitali a PC e dispositivi opportunamente adattati.
Il vantaggio risiede nel fatto che basta una lampada Led accesa per poter navigare in internet, oltretutto non trattandosi di onde elettromagnetiche, i dispositivi che utilizzano il nuovo sistema potranno essere usati anche su aerei, treni o altro luogo.
CV
Post navigation
Subscribe
0 Commenti