Vi proponiamo una piccola serie di suggerimenti che speriamo siano per voi “illuminanti”. Ogni Lampadina accesa rappresenta un suggerimento/parere. Abbiamo visto un film o uno spettacolo incredibile, o letto una notizia folle (o almeno che a noi sembra esserlo…) o un libro che ci ha colpito e un altro che proprio non ci è piaciuto e ve lo diciamo, senza mezzi termini! Voi però, dovete fare lo stesso! Aspettiamo i vostri commenti.
***********************
DA VEDERE: “Viviane”. Di Ronit e Shlomi Elkabetz. Un vero esempio di bravura a tutti livelli, il film, Viviane, trasporta lo spettatore nell’aula di un tribunale israeliano dove vige ancora la legge rabbinica (religiosa e non civile) per il divorzio. Viviane vuole a tutti costi separarsi dal marito (che si oppone) e sciogliere il suo matrimonio ma la decisione spetta solo al marito.
Tutto è perfetto in questo film: i personaggi, l’ambiente, i dialoghi e anche il ritmo del film che dopo tutto si svolge in solo due stanze, ma tiene con il fiato sospeso il pubblico per tutta la durata del processo che dura 5 anni!
Mai noioso, sempre sensibile e intelligente, è un film da vedere assolutamente.
Marguerite
DA SEGUIRE: Il 7 Novembre scorso, nella Chiesa Parrocchiale della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio il prof. Franco Nembrini ha tenuto il primo dei quattro incontri su Dante programmati per quest’anno.
Di fronte a un pubblico numeroso, con il suo tono appassionato e accattivante, Nembrini ha illustrato le premesse alla realizzazione della Divina Commedia da parte del Poeta e si è proposto come moderno Virgilio per accompagnare moderni Dante nel percorso alla scoperta del senso dell’esistere descritto dal poema.
Il prossimo incontro è programmato per il 16 gennaio, sempre alle ore 21.
Da non perdere.
Per Beppe Voto 9
DA LEGGERE: “Artisti in coppia – passione complicità competizione” di Marilena Mosco.
Un libro che analizza i rapporti tra artisti tra 1800 e 1900 che sono stati coppia e come questo ha influito positivamente o meno nel loro lavoro.
La scrittrice, già direttrice di importanti musei in Italia e appassionata psicologa ne parla con molti aneddoti.
Lucilla
Altri suggerimenti?
Qui quelli di ottobre-novembre 2014