Vi proponiamo una piccola serie di suggerimenti che speriamo siano per voi “illuminanti”. Ogni Lampadina accesa rappresenta un suggerimento/parere. Abbiamo visto un film o uno spettacolo incredibile, o letto una notizia folle (o almeno che a noi sembra esserlo…) o un libro che ci ha colpito e un altro che proprio non ci è piaciuto e ve lo diciamo, senza mezzi termini! Voi però, dovete fare lo stesso! Aspettiamo i vostri commenti.
***********************
DA VEDERE : Foro di Cesare: Una nuova e riuscita iniziativa della coppia vincente: Piero Angela e Paco Lanciani per valorizzare i Fori Imperiali. Si può visitare, fino al primo novembre con un viaggio multimediale, il Foro di Cesare com’era ai tempi dell’antica Roma. Una passeggiata notturna illustrata dalla voce di Piero Angela, con la sua formula oramai vincente, ci racconta la storia del luogo con ricostruzioni e filmati, dagli scavi per la realizzazione di via dei Fori Imperiali, “quando il quartiere medievale fu smantellato per scavare in profondità nel terreno e portare alla luce lo strato sottostante della città”.
Marguerite
DA VEDERE: “La Forza delle Rovine”, si inaugura il 7 ottobre e durerà fino a fine gennaio al Museo Nazionale Romano a Palazzo Altemps di Roma, la mostra, curata dal professore di storia dell’arte alla Sapienza, Marcello Barbanera, sulle Rovine moderne e contemporanee. Dopo l’orrore della guerra, sono innumerevoli gli artisti che scelgono le rovine come soggetto delle loro opere, espressioni della follia umana o risultato di un evento.
“Si tratta di una mostra raffinata che prende spunto dall’antichità ma non vuole essere una semplice presentazione di paesaggi con rovine in un museo dove opere moderne, molte delle quali inedite o poco note, siano acriticamente giustapposte alle collezioni permanenti di scultura classica. Nelle stanze dipinte di un palazzo rinascimentale l’associazione rovine e archeologia si compie in una prospettiva storico- culturale che intreccia ambiti molteplici – letteratura, filosofia, musica, pittura, teoria del restauro, architettura e urbanistica, psicanalisi, sociologia e altro ancora – con uno sguardo aperto anche verso altre civiltà. Così intorno a un possente torso di Ciclope si costruisce ad esempio un discorso sulla nascita dell’estetica del frammento viva fin nelle fascinose ed enigmatiche sperimentazioni del contemporaneo. In numerosi saggi si affrontano le rovine degli antichi in sé e nella riscoperta della pittura moderna con un focus su Piranesi e sulle stranianti contaminazioni del Novecento. In contrasto con le elegiache vedute, la sezione dedicata alla devastazione del paesaggio con fotografie di opere non finite, di archeologia industriale fino a uno straordinario repertorio di catastrofi contemporanee (il terremoto de L’Aquila, la distruzione di Beirut…) dalla tragica forza narrativa.
Sophie de Merode
La Lampadina sta organizzando una visita guidata con il professor Marcello Barbanera, curatore della mostra.
Cliccate qui se interessati e nel prossimo numero vi comunicheremo la data prescelta.
DA VEDERE: lo spettacolo “Vacanze Romane”, un affresco in musica di una Roma del secondo dopoguerra, generosa e sognante, tratto dall’omonimo film di William Wyler. Lo spettacolo è con Serena Autieri e Paolo Conticini, al Sistina dal 20 ottobre all’8 novembre. La Lampadina organizza un dopo-teatro con la protagonista: chiacchiere, drinks e prelibatezze. I prezzi in settimana da martedì a giovedì saranno scontati. La sera prescelta sarà tra martedì 27, mercoledì 28 e giovedi 29 ottobre.
Scriveteci se interessati, vi faremo sapere la data e tutte le info per partecipare!
Lucilla
Altri suggerimenti?