Cari Lettori, luglio è decisamente il mese dei festival e allora godiamoceli!
Il Giardino Ritrovato di Palazzo Venezia
Dal 26 giugno fino al 9 settembre nel giardino di Palazzo Venezia vanno in scena spettacoli di danza, teatro e musica.
Ecco il programma!
Dal 27 giugno al 7 ottobre, è ricchissima la stagione del Globe Theatre. I titoli che si avvicenderanno fino all’autunno sono:
Molto rumore per nulla, Otello, Sogno di una notte di mezza estate, La bisbetica domata, La tempesta e The merchant of Venice.
Teatro dell’Opera – Terme di Caracalla
Certo non è il luogo ideale per ascoltare e vedere l’opera, ma la scenografia è talmente bella da indurmi ad una certa clemenza! Dunque, nel cartellone estivo 2018 a Caracalla, due opere: La traviata di Verdi e Carmen di Bizet e un balletto, il Romeo e Giulietta di Prokof’ev. Il 17 e 18 luglio torna anche l’oramai immancabile Roberto Bolle, accompagnato come sempre da altre étoiles.
Sulle orme del Teatro Greco di Siracusa, dal 21 giugno al 21 luglio, sono numerosi i titoli in scena al Grande Teatro nel sito archeologico di Pompei: Oedipus di Robert Wilson, Non solo Medea dei coreografi Emio Greco e Pieter C. Scholten, Salomè di Luca De Fusco e da Siracusa (appunto!) Eracle secondo Emma Dante.
La magica scenografia della costiera amalfitana torna a far da fondale al Ravello Festival. Musica e danza si inseguono sul palcoscenico di Villa Rufolo dal 30 giugno al 25 agosto. Sicuramente da non mancare se siete da quelle parti. Segnalo il 4 luglio Bill T. Jones e il 13 luglio Dada Masilo con la sua compagnia nella riscrittura di Giselle, cha abbiamo già avuto modo di apprezzare nella scorsa stagione del RomaEuropaFestival.
Puccini o Rossini???
Se amate l’opera, dal 6 luglio al 25 agosto a Torre del Lago si svolge il 64esimo Festival Puccini che si inaugura con il Gala Pucciniano e continua con Turandot, Tosca, Madama Butterfly, Manon Leascau, La bohème, il Trittico.
Per maggiori informazioni:
http://www.puccinifestival.it/edizione-2018
Oppure dal 11 al 23 agosto a Pesaro, anche quest’anno, potrete assistere al Rossini Opera Festival. Questi i titoli in programma: Ricciardo e Zoraide, Adina, Il barbiere di Siviglia, Il viaggio a Reims, La Petite Messe Solennelle oltre a numerosi concerti.
Per maggiori informazioni:
www.rossinioperafestival.it.
Arene
Da non dimenticare, infine, le numerosissime Arene sparpagliate un po’ dovunque a Roma! Tra l’altro è proprio di questi giorni la notizia che i Ragazzi del Cinema America torneranno ad occupare felicemente Piazza San Cosimato con la loro apprezzatissima rassegna di cinema.
E’ tutto per questo mese, buone vacanze!
Patrizia