APPUNTAMENTI DELL’ASSOCIAZIONE
LA LAMPADINA:::PERIODICHE ILLUMINAZIONI
30 settembre – 3 ottobre 2021
Parma e dintorni tra classico e contemporaneo
Il Granducato conserva preziosi forzieri colmi di bellezza e noi li apriremo!
Antico e moderno si alterneranno tra dimore storiche, il Battistero, la Fondazione Magnani Rocca, la collezione Maramotti, Barilla e molto molto altro.
Sabato 16 ottobre 2021
Una giornata tra lo splendido e affascinante giardino di Ninfa, l’Abbazia e il borgo di Fossanova e il museo Archeologico di Priverno.
A breve le date per la visita di casa Balla a via Oslavia a Roma, recentemente riaperta.
Nella sua casa Balla applica i punti fondamentali del Manifesto della Ricostruzione Futurista Dell’Universo.1. Astratto; 2. Dinamico; 3. Trasparentissimo; 4. Coloratissimo e luminoso; 5. Autonomo, cioè somigliante solo a sé stesso; 6. Trasformabile/Drammatico; 8. Volatile; 9. Odoroso; 10. Rumoreggiante;
11. Scoppiettante.
Seguirà la mostra al MAXXI
In programma anche la presentazioni di alcuni libri:
“Il figlio minore. Il mistero di Ettore Barzini, ucciso a Mauthausen”
di Andrea Barzini, e
“Il fiduciario” di Emanuele Ludovisi.
Proiezione privata, dedicata ai Soci de La Lampadina di
Kounellis a Pechino
La proiezione privata, dedicata ai Soci de La Lampadina, del filmato “ Kounellis a Pechino” realizzato per documentare il progetto “ Translating China”, ideato e realizzato da Giuseppe Marino che ne è stato anche il produttore con il regista Andrea Cavazzuti”, rappresenta sinteticamente il lavoro del Maestro Kounellis in Cina.
Il film è stato girato nel 2011, quando Jannis Kounellis, in occasione del progetto Translating China, viene invitato dal Today Art Museum di Pechino a realizzare delle opere in Cina e ad esporle in una grande mostra personale.
Il Maestro, nei dialoghi con Giuseppe Marino ed altri, esprime dei concetti fondamentali sull’arte e sulla sua scelta di particolari materiali con i quali ha composto in loco le opere per la mostra di grande successo al Today Art Museum di Pechino conclusiva del progetto.
La conversazione tra Kounellis e Giuseppe Marino, si snoda tra le immagine della preparazione e realizzazione delle opere fino al vernissage della mostra.
….e poi, a seguire, tutto quello che era rimasto in stand-by l’anno scorso!
Stay tuned!
*****************
Per info sull’Associazione e/o prenotazioni, scriveteci a
appuntamenti@lalampadina.net