Questi sono gli appuntamenti dell’Associazione La Lampadina – Periodiche Illuminazioni per la primavera 2022
ORTO BOTANICO DI ROMA
Ci immergeremo nella bellezza dell’orto botanico di Roma, ospitato nel parco di Palazzo Corsini. Passeggeremo in un orto che raccoglie centinaia di specie vegetali e alberi centenari, sparsi nel giardino dei semplici, nella serra tropicale, tra i ciliegi giapponesi; la visita sarà anche arricchito dall’opera “Ninfeo” dell’artista Markus Schlee, nella cornice del Giardino roccioso e forse visiteremo la casa delle farfalle… e ci sarà una sopresa finale...
GIACOMO BONI. L’ALBA DELLA MODERNITÀ.
MOSTRA DIFFUSA TRA PALATINO E FORO ROMANO
Egli operò in particolare nell’area nella quale l’esposizione è stata allestita, nel parco archeologico del Colosseo e più precisamente nel Foro Romano e nel Palatino e visiteremo anche la casa di Augusto recentemente resa visibile.
Ci accompagnerà nella visita Alessandra Mezzasalma.
Giovedì 28 aprile 2022 – Ore 16.30
TOR PIGNATTARA
Ancora alla scoperta di Roma, andremo a conoscere la zona di Tor Pignattara, che comprende il Pigneto e confina con le zone del Verano, la Casilina, la Tuscolana e il Quadraro. Divisa in tre aree, Tor Pignattara, la Marranella e Villa Certosa, e conosciuta come area suburbana di età imperiale, ha visto il suo sviluppo urbanistico nei primi anni Venti del secolo scorso tra autopromozione edilizia e servizi prestati dal Comune. Durante la seconda guerra mondiale, viene bombardata, diviene luogo di scontri violenti per la liberazione della capitale, data la sua posizione strategica sulla direttrice Roma Cassino Napoli, e ancora molto ci racconterà Alessandra Mezzasalma con la quale faremo questa passeggiata tra storia, arte antica e di strada (mai sentito parlare della Cappella Sistina di Verlato?), e finiremo con un buon aperitivo…
Sabato 14 MAGGIO 2022 – Ore 10.30
FIUMICINO: ISOLA SACRA, MUSEO DELLE NAVI, NECROPOLI DI PORTUS
Ci guiderà nella visita Alessandra Mezzasalma
22-24 MAGGIO 2022
Questa volta ci dedichiamo alla visita del parco archeologico sommerso di Baia, sita nella zona dei Campi Flegrei e nell’arco dei secoli, per i fenomeni del bradisismo, in gran parte sommersa dall’acqua.
Un salto al San Carlo per il balletto Giulietta e Romeo e ancora la villa di Poppea a Oplontis, seppellita insieme a Pompei, Ercolano e Stabiae dall’eruzione del Vesuvio del 79. E poi ancora qualcosa…
Seguiteci…