Articolo di Aloisio Gaetani d’Aragona, Autore Ospite de La Lampadina
Il nostro Autore Ospite, Aloisio Gaetani d’Aragona, ci manda un suggerimento di lettura al quale Egli aggiunge un Suo personale commento.
Leggete a questo link il testo suggerito Un pallido punto azzurro, la riflessione di Carl Sagan | UnderTrenta di Federico Oselini e poi qui di seguito la similitudine che ci suggerisce Aloisio.
“Carl Sagan è stato uno dei più grandi geni della fisica del ventesimo secolo, sognatore e uomo straordinario che ha sempre adoperato parole semplici e, qualche volta, addirittura buffe, per spiegare I’essenza delle sue meravigliose intuizioni.
Carlo Rovelli, fisico teorico cattedratico in Francia, scrive i suoi bellissimi libri con uguale semplicità e leggerezza, lasciando chi li legge con un animo nuovo, euforia ed un’immensa curiosità.
Dell’Universo ho sempre avuto una grande attrazione e l’ho immaginato e scritto nelle mie brevi note, convinto come lo sono ancora, di aver ben intuito molte cose, quasi vedendole, mentre continuo felicemente ad immaginarle.
Molto bella l’introduzione che Oselini fa allo scritto virgolettato del grande Carl Edward Segan. È ospite invisibile di quest’incontro il fisico contemporaneo Carlo Rovelli cui mi legano motivi personali e tantissimo rispetto. Pochi anni fa Carlo ha scritto un libro dal titolo sconvolgente o forse, dipendendo dal vostro approccio, enormemente rasserenante: “Ci sono luoghi al mondo dove più che le regole conta la gentilezza”.
I nostri due eroi hanno in comune lo stesso nome di battesimo e la stessa, inconfondibile leggerezza nei loro meravigliosi scritti.
L’idea poi di aver pensato di mandare proprio a voi queste due strepitose intuizioni, avrà una sua ragione.”