MOSTRE ED ESPOSIZIONI – Febbraio 2023

Intanto per cominciare vi propongo le grandi mostre previste in Italia per quest’anno ed anche  quelle dedicate esclusivamente alla fotografia.

Interessante studiarsele per godervele nei vostri futuri viaggi sul nostro territorio.

A ROMA

Accademia Nazionale di San Luca: Canova: L’Ultimo Principe
La mostra è stata realizzata nel quadro delle celebrazioni per il bicentenario della morte di Antonio Canova (1757-1822) L’artista, con la sua geniale reinterpretazione dell’Antico, restituiva nella sua statuaria una notevole umanità. Legato da sempre all’Accademia, ha impresso all’istituzione romana un nuovo indirizzo che ha interessato tutti i settori culturali: dalla riforma della didattica artistica, agli scavi, restauro e tutela del patrimonio monumentale antico, alla promozione dell’arte contemporanea, al riassetto urbano di Roma.
Fino al 28 giugno 2023

La Vaccheria:

  • Flesh: Warhol & the cow
    Prendendo spunto della mostra “Flesh: Warhol & The Cow” vale la pena esplorare il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale, “La Vaccheria”, inaugurato dopo un lungo lavoro di restauro e collocato nel paesaggio urbano contemporaneo dell’Eur nato dalla convenzione urbanistica “Eur – Castellaccio”.
    Con le 80 opere esposte la mostra riproduce un significativo spaccato della produzione dell’artista.
    Fino al 31 marzo 2023
  • Lazio: una regione in più per le periferie
    La mostra ci propone un’esplorazione, con 35 fotografie, delle periferie della Capitale. Testimoniando dell’impegno della Regione Lazio sul territorio in una città in continuo mutamento.
    Fino al 31 marzo 2023

Lorcan O’Neill: Sam Taylor-Johnson: Wired
Nello spazio di via dei Catinari del gallerista inglese, la fotografa e cineasta Sam Taylor-Johnson continua la sua serie di autoritratti sospesi con una mostra di fotografie scattate nel paesaggio arido di Joshua Tree.
Delle tende di grandi dimensioni stampate con immagini del deserto forniscono sfondi finti all’interno della vivace realtà della natura. È qui che l’artista si autoritrae mentre è sospesa a mezz’aria, appesa a testa in giù a gru e carrucole.
Fino al 26 marzo 2023

 

Divario: Giulio Bensasson: Sediamoci qui
Uno dei promettenti nuovi giovani artisti vincitore del Premio Conai del 2022 promosso da Spazio Taverna espone nello Spazio Divario. Uno spazio da scoprire nel quartiere Prati nato con l’intenzione di proporre eventi legati al mondo della fotografia e illustrazione, dell’architettura e del design, della scultura e pittura, promuovendo la creatività. L’artista continua il suo percorso artistico che ha al centro il tema del tempo.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments