GLI APPUNTAMENTI DE LA LAMPADINA – Marzo e aprile 2023

Giovedì 23 marzo 2023 – Ore 18.00
“LE FERITE DI ROMA”
Galleria Mattia de Luca

La galleria  accoglie il secondo appuntamento di DLprojects, percorso autonomo e sperimentale di ricognizione sul panorama artistico contemporaneo, che si affianca all’ormai consolidato impegno della Galleria sui grandi nomi del Novecento italiano e internazionale. La mostra è stata ideata e curata da Spazio Taverna cioè da Ludovico Pratesi con Marco Bassan, e proprio il primo ci guiderà a conoscere i dieci artisti di diverse generazioni, Elisabetta Benassi, Giulio Bensasson, Enzo Cucchi, Silvia Giambrone, Rä di Martino, Lulù Nuti, Luigi Ontani, Pietro Ruffo, Gabriele Silli e Marco Tirelli, ai quali Spazio Taverna ha affidato una ferita di Roma da ricucire, con l’indicazione precisa del luogo e della data in cui è avvenuta, un’opera da realizzare su un foglio della pregiata carta Amatruda.

Martedì 28 marzo 2023 – ore 11.00
GIUSEPPE PENONE. GESTI UNIVERSALI
Galleria Borghese

I Giardini dell’Uccelliera e della Meridiana, ed alcune sale del piano terra, come il Salone di Mariano Rossi, la sala di Apollo e Dafne, la sala di Anchise ed Enea e quella degli Imperatori, dove è maggiore l’osmosi tra esterno e interno, tra parco e villa, ospiteranno 36 opere realizzate tra il 1970 e i primi anni del 2000 di un grande maestro dell’arte povera Giuseppe Penone, interessato da sempre al rapporto tra uomo e natura.
La mostra offre una nuova lettura di quel rapporto tra paesaggio e scultura, che la statuaria antica presente nella collezione del museo ci racconta secondo canoni classici.
Ci accompagnerà nella visita Maria Grazia Tolomeo, storica dell’arte e per vent’anni Senior curator del Palazzo delle Esposizioni di Roma.

13-16 aprile 2023
MADRID

Saremo nella capitale spagnola per vedere il noto e il meno conosciuto, il classico e il moderno, la tradizione e la vivacità di questa città che non dorme mai, in continuo cambiamento, con le radici saldamente piantate nel terreno rigoglioso del passato che si intrecciano con quelle nuove della giovane vegetazioone della stazione di Atocha, il nuovo che prepotentemente avanza con eleganza e vivacità.

22 aprile 2023
CASTELLI  ROMANI  FRA  SPLENDORI DEL BAROCCO, ANTICHITA’ ROMANE E MONASTERI MEDIEVALI

Una giornata piena di bellezza nella quale ci guiderà Alessandro Mazza, storico dell’architettura. Visiteremo a Frascati Villa Falconieri, con le sue architetture e i cicli pittorici barocchi, poi il Torrione di Micara, villa edificata sopra il sepolcro circolare di Lucullo, con la torre campanaria romanica del convento medioevale e lo spettacolare panorama della campagna e delle vigne. Ancora, la visita dell’area archeologica di Albano, con il notevole Cisternone, l’Anfiteatro Severiano, e la chiesa di S. Maria della Rotonda. Chiuderemo con la cinquecentesca villa Mergè, una residenza abitata e vissuta, con le sale decorate da cicli pittorici con paesaggi e scene marine, intervallati da putti e figure allegoriche, di recente attribuiti ad Agostino Tassi (1580-1644).

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments