LIBRI/GLI AMICI CONSIGLIANO – Le scelte di Elvira

Elvira segnala due libri che le sono piaciuti in questi ultimi mesi.

IL CADAVERE DEL CANAL GRANDE
di Enrico Vanzina
HarpersCollins Italia
2022 – pp. 224

Enrico Vanzina garbato colto eclettico oltre che occuparsi di cinema, tv e giornalismo è uno scrittore di libri spesso gialli. Ne ha già pubblicati diversi ambientati nelle più fascinose città d’Italia
Ogni domenica sul Messaggero esce un delizioso editoriale molto apprezzato.
Tra le città che fanno da sfondo ai suoi romanzi noir non poteva mancare la più misteriosa e spettacolare Venezia. Ambientato nel Settecento. Un cadavere galleggia nella laguna. E poi altri delitti. Tutto incorniciato da misteriosi furti di smeraldi preziosi. Un amore intrigante.
Con la sapienza di un cineasta introduce nella narrazione “comparse” famose! Giacomo Casanova! Un pittore dell’epoca Tiepolo! Si avvicendano intrighi, avventure, inganni, segreti da scoprire. Speriamo ne realizzino un film! Frattanto leggiamo questo piacevole romanzo.

 

NON MI RICORDO UNA MAZZA.
Trattato di amnesia consapevole
di Gianni Mazza
Bertoni
2022 – pp. 174

Il maestro Mazza si cimenta in “un concerto “ di ricordi questa volta. Dentro il pamphlet ironico ma mai aggressivo si avvicendano i personaggi musicali di questi ultimi anni. Ci siamo appassionati alle loro vicende, ai loro successi. Abbiamo gustato musiche e canzoni. Le abbiamo ballate e intonate. In fondo la colonna sonora della nostra vita. C’è anche musica. Inquadrando il QC che compare si sentono le sigle musicali dei programmi. Un complicato arzigogolo tecnico. Una piacevole scanzonata carrellata. Attraversiamo le amnesie gioiose della sua  e della nostra vita.
La nota triste è lieve e tenera coma la sua simpatia.
Benguarito Maestro Mazza!
La musica continua…

 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments