GLI APPUNTAMENTI DE LA LAMPADINA – Aprile 2023

13-16 aprile 2023
MADRID

Saremo nella capitale spagnola per vedere il noto e il meno conosciuto, il classico e il moderno, la tradizione e la vivacità di questa città che non dorme mai, in continuo cambiamento, con le radici saldamente piantate nel terreno rigoglioso del passato che si intrecciano con quelle nuove della giovane vegetazioone della stazione di Atocha, il nuovo che prepotentemente avanza con eleganza e vivacità.

Martedì 18 aprile 2023 – ore 16.00
GIUSEPPE PENONE. GESTI UNIVERSALI
Galleria Borghese

I Giardini dell’Uccelliera e della Meridiana, ed alcune sale del piano terra, come il Salone di Mariano Rossi, la sala di Apollo e Dafne, la sala di Anchise ed Enea e quella degli Imperatori, dove è maggiore l’osmosi tra esterno e interno, tra parco e villa, ospiteranno 36 opere realizzate tra il 1970 e i primi anni del 2000 di un grande maestro dell’arte povera Giuseppe Penone, interessato da sempre al rapporto tra uomo e natura.

La mostra offre una nuova lettura di quel rapporto tra paesaggio e scultura, che la statuaria antica presente nella collezione del museo ci racconta secondo canoni classici.
Ci accompagnerà nella visita Maria Grazia Tolomeo, storica dell’arte e per vent’anni Senior curator del Palazzo delle Esposizioni di Roma.

sabato 22 aprile 2023
CASTELLI  ROMANI  FRA  SPLENDORI DEL BAROCCO, ANTICHITA’ ROMANE E MONASTERI MEDIEVALI

Una giornata piena di bellezza nella quale ci guiderà Alessandro Mazza, storico dell’architettura. Visiteremo a Frascati Villa Falconieri, con le sue architetture e i cicli pittorici barocchi, poi il Torrione di Micara, villa edificata sopra il sepolcro circolare di Lucullo, con la torre campanaria romanica del convento medioevale e lo spettacolare panorama della campagna e delle vigne. Ancora, la visita dell’area archeologica di Albano, con il notevole Cisternone, l’Anfiteatro Severiano, e la chiesa di S. Maria della Rotonda. Chiuderemo con la cinquecentesca villa Mergè, una residenza abitata e vissuta, con le sale decorate da cicli pittorici con paesaggi e scene marine, intervallati da putti e figure allegoriche, di recente attribuiti ad Agostino Tassi (1580-1644).

Giovedì 27 aprile 2023 – ore 16.30
I GIOIELLI CASTELLANI A VILLA GIULIA

Dopo una doverosa breve visita del Museo, saliremo al piano nobile, e all’interno della saletta delle Arti e delle Scienze, scopriremo  esposta la Collezione di oreficerie appartenuta alla famiglia Castellani. Ne scriveremo sul numero della newsletter di aprile, anticipando appunto la visita. I Castellani furono soprattutto orafi esperti e raffinati, studiosi del mondo antico e appassionati collezionisti. Per tutto il 1800 dominarono la scena romana ed internazionale riscuotendo uno straordinario successo per le loro splendide creazioni nella nobile arte orafa che arricchirono di una nuova moda, quella del “gioiello archeologico”, quello “nello stile degli antichi”. Ci guiderà al museo e nella wunderkammer degli ori Castellani, Duccia Caruso di Castelnuovo.

Fine settimana 5/7 maggio 2023
ABRUZZO: QUESTO SEMI CONOSCIUTO

L’Abruzzo così vicino è però non così ben conosciuto dai più tranne che per piste da sci e montagne meravigliose.
Facendo base all’Aquila, andiamo questa volta ad immergerci nell’arte, recente, passando per il Maxxi e per Fontecchio, paese di residenze d’artista a pochi passi dalla città, e poi ancora Collemaggio e la città piena di storia.
Poi il giorno dopo, Peltuinum, un’antica città italica dei Vestini, il cui sito archeologico, si trova negli attuali comuni di Prata d’Ansidonia e di San Pio delle Camere, ed è stato dichiarato monumento nazionale nel 1902. Poi Bominaco, un piccolo borgo medievale famoso per il complesso abbaziale benedettino che comprende la chiesa di Santa Maria Assunta e l’oratorio di San Pellegrino, e per il castello turrito sovrastante. Ancora, a Fossa, la chiesa di santa Maria ad Cryptas, il cui ciclo di affreschi appartiene al filone di cicli pittorici duecenteschi d’Abruzzo. La domenica sarà dedicata alle bellezze naturali e non: Rocca Calascio, con il borgo e il castello, che domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore, situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza. Ci ristoreremo a Vado di Sole, sul Piccolo Tibet, come è chiamato lo spettacolare altopiano di Campo Imperatore, che si sviluppa ad una quota che oscilla dai 1500 ai 1900 metri, nel cuore del massiccio del Gran Sasso d’Italia. E poi… torneremo a Roma!
Nel nostro fine settimana saremo accompagnati da Alessandra Mezzasalma, l’assessora alla cultura Dott.ssa Valeria Picache ci guiderà al Maxxi e a Fontecchio, e anche la nostra Rosa Pesci, appassionata conoscitrice delle bellezze della sua regione.

Anticipazioni di maggio

giovedì 11 maggio
PIAN DELLE ORME/ LA GIANNETTOLA/FOSSANOVA

sabato 20 maggio 2023 – Ore 16.00
EUR MONUMENTALE E IMPERIALE: L’ALTRA ROMA SUGLI ALTRI COLLI

martedì 30 maggio 2023
FIRENZE DA MANE A SERA: REACHING FOR THE STARS E IL CONFRONTO FONTANA/GIACOMETTI

 

 

 

 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments