Articolo di Lucilla Laureti Crainz
Molti anni fa quando sono andata ad abitare a via Veneto c’erano tre bellissime librerie, un salotto con comodi divani in pelle: “Rossetti”, lì si davano appuntamento gli amici scrittori, registi etc per passare dei pomeriggi a parlare di libri, un’altra “Rizzoli” dipinta di colori tenui e molto accogliente e quasi in fondo alla strada “Arion” aperta anche la sera fino a mezzanotte. Facevano spesso incontri e presentazione di libri e quando c’era troppa gente si trasferivano al vicino hotel Majestic.
Oggi non se ne vede traccia! …. E non solo lì ma hanno chiuso in molte…
Ricordate quella “del viaggiatore” in via del pellegrino? Prima di partire per un viaggio era il posto giusto dove andare.
Ma non vogliamo solo rammaricarci ma proporvi nuove iniziative come quelle stimolanti di ELI e di Spazio 7.
Proprio ELI nasce dalla chiusura di tutte le librerie Arion sparse per Roma, era il deposito magazzino. Erano ben 16!
La prima nel 1972 nasce in viale Eritrea e poi man mano le altre, anche nei centri commerciali e nei bookshop dei musei. Il creatore di tutto ciò un grande appassionato di libri e imprenditore: Marcello Ciccaglione. In uno dei suoi viaggi a New York si innamora della “
Library Blue Moon” nel Village e ricrea da ELI la stessa atmosfera e arredo. Tutto molto accogliente con pavimenti in legno, scaffalature in ferro in uno spazio di 700mt. Siamo nel 2015 e da quel momento ELI ne ha fatta di strada! In molti la conoscono, non solo quelli che abitano vicino a viale Somalia 50 o che amano i libri e la lettura. Mille e più le attività che vi si svolgono, concerti, mostre d’arte, lezioni di tango, tornei di bridge …oltre a una offerta di libri mirata e divisa per continente…Tutti gli incontri terminano con un bel bicchiere di vino di una cantina amica! Complimenti. Per vedere i primi eventi di settembre clicca qui!
La stessa avventura la sta vivendo “Spazio 7”, in via dei barbieri 7, vicino a piazza Argentina in un palazzo d’epoca tutto affrescato e lì dove prima tutti gli sposi facevano le liste di nozze ora si incontrano amici e appassionati di libri.
Apre nel giugno del 2022 grazie a Marco che anche se giovane ha fatto esperienza nella “scuola dei librai” e fa parte della catena Ubik. Presto aprirà anche un’accogliente caffetteria.
All’ingresso su una lavagna tutti gli appuntamenti prossimi. Noi vi segnaliamo la pagina web della libreria sulla quale saranno pubblicati i prossimi appuntamenti poi vi potete iscrivere e tutte le settimane vi arrivano gli aggiornamenti.
Altra interessante possibilità quella offerta dai ristoranti o bar con annessa libreria. Vi consigliamo:
“Gli esploratori” in via Trionfale 88 vicino al mercato dei fiori …offre un’ottima scelta di piatti particolari tra tavolini e scaffali di libri e vino.
“Marta Ray travel book” a Borgo Pio 192, lì si parla di libri, di viaggi e di cibo. Lì si programmano le prossime mete.
“BiblioBar” a lungotevere Castello in zona pedonale, tra Castel Sant’Angelo e il Palazzaccio, un bel chiosco aperto tutto il giorno dove potete, in un’atmosfera molto accogliente tra il verde degli alberi, leggere, fare uno spuntino o lavorare con il vostro computer.