Ecco i prossimi appuntamenti dedicati ai Soci de La Lampadina.
*****************
AREA SACRA DI LARGO ARGENTINA – FORO OLITORIO – SANTA MARIA IN COSMEDIN E SOTTERRANEI DI SAN NICOLA IN CARCERE
accompagnati da Alessandra Mezzasalma
La mattinata inizia con la visita dell’area sacra di largo Argentina, scoperta nel 1926 durante i lavori di demolizione di un vecchio quartiere e inaugurata il 21 aprile del 1929 da Benito Mussolini; ora è da poco aperta al pubblico e visitabile tramite passerelle che ci porteranno a camminare su un’area sulla quale dal III secolo a.C. si sono costruiti quattro templi, denominati con le prime lettere dell’alfabeto. Continueremo con il Foro Olitorio, Santa maria in Cosmedin e i sotterranei di san Nicola in carcere.
*****************
Sabato 25 novembre 2023 – ore 10.30
ROMA. ARTE IN NUVOLA. FIERA INTERNAZIONALE DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
a La Nuvola, accompagnati da Maria Grazia Tolomeo.
Visiteremo la grande esposizione delle più importanti gallerie d’arte nazionali ed internazionali che con la curatela della storica dell’arte Adriana Polveroni e della direzione generale di Alessandro Nicosia, è giunta alla sua terza edizione.
L’esposizione si articola in tre sezioni: Main section dedicata alle gallerie, Solo show: uno stand dedicato a un solo progetto realizzato da un unico artista e New Entries: lo spazio dedicato all’arte, a quella che sarà probabilmente l’arte di domani. Non solo emergente ma radicalmente sperimentale, dove si modellano i nuovi linguaggi espressivi accanto a quelli dei new media.
*****************
Lunedì 27 novembre 2023 – ore 15.30
CASA MOLLE. INTERNI DEL MORPURGO TRA ART DECO’, LIBERTY E RAZIONALISMO
accompagnati da Alessandro Mazza
*****************
Venerdì 01 dicembre 2023
UNA GIORNATA A FIRENZE: KAPOOR E MUCHA
accompagnati da Ludovico Pratesi
Nell’arte di Anish Kapoor, l’irreale (unreal) si mescola con l’inverosimile (untrue), trasformando o negando la comune percezione della realtà. Ci invita a esplorare un mondo in cui i confini tra vero e falso si dissolvono, aprendo le porte alla dimensione dell’impossibile. Le sue opere uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe. In un mondo in cui la realtà sembra sempre più sfuggente e manipolabile, Anish Kapoor ci sfida a cercare la verità oltre le apparenze, invitandoci a esplorare il territorio dell’inverosimile e dell’irreale, untrue e unreal.
Per info sull’Associazione e/o prenotazioni, scriveteci a