GLI APPUNTAMENTI DE LA LAMPADINA – Novembre 2023

Ecco i prossimi appuntamenti dedicati ai Soci de La Lampadina.

*****************

Venerdì 17 novembre 2023 – ore 10.00
AREA SACRA DI LARGO ARGENTINA – FORO OLITORIO – SANTA MARIA IN COSMEDIN E SOTTERRANEI DI SAN NICOLA IN CARCERE
accompagnati da Alessandra Mezzasalma

La mattinata inizia con la visita dell’area sacra di largo Argentina, scoperta nel 1926 durante i lavori di demolizione di un vecchio quartiere e inaugurata il 21 aprile del 1929 da Benito Mussolini; ora è da poco aperta al pubblico e visitabile tramite passerelle che ci porteranno a camminare su un’area sulla quale dal III secolo a.C. si sono costruiti quattro templi, denominati con le prime lettere dell’alfabeto. Continueremo con il Foro Olitorio, Santa maria in Cosmedin e i sotterranei di san Nicola in carcere.

*****************

Sabato 25 novembre 2023 – ore 10.30
ROMA. ARTE IN NUVOLA. FIERA INTERNAZIONALE DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
a La Nuvola, accompagnati da Maria Grazia Tolomeo.

Visiteremo la grande esposizione delle più importanti gallerie d’arte nazionali ed internazionali  che con la curatela della storica dell’arte Adriana Polveroni e della direzione generale di Alessandro Nicosia, è giunta alla sua terza edizione.
L’esposizione si articola in tre sezioni: Main section dedicata alle gallerie, Solo show: uno stand dedicato a un solo progetto realizzato da un unico artista e New Entries: lo spazio dedicato all’arte, a quella che sarà probabilmente l’arte di domani. Non solo emergente ma radicalmente sperimentale, dove si modellano i nuovi linguaggi espressivi accanto a quelli dei new media.

*****************

Lunedì 27 novembre 2023 – ore 15.30
CASA MOLLE. INTERNI DEL MORPURGO TRA ART DECO’, LIBERTY E RAZIONALISMO
accompagnati da Alessandro Mazza

Visita a una residenza privata in un’elegante palazzina dei Parioli, che conserva interni, mobili, arredi, pitture e decorazioni murali in un unico e straordinario complesso, conservato tuttora intatto grazie alla cura e all’attenzione dei proprietari: la casa di Giacomo Molle, avvocato ed esperto di diritto bancario, estensore delle leggi bancarie sotto il Fascismo. La palazzina, opera dell’architetto Marcotulli, presenta nell’attenta fusione di classicità e modernismo un sottile richiamo a esoterismi di sapore massonico.
Gli interni, realizzati dall’architetto Vittorio Morpurgo a partire dal 1932, importante urbanista e autore della sistemazione di piazza Augusto Imperatore, presentano arredi fissi e mobili progettati appositamente dall’architetto. Nei decori e negli arredi, tutta la casa è un manifesto del gusto Déco e Modernista, incrociando artisti romani, da Venturino Ventura a Giulio Rosso allo stesso Morpurgo, autore fra l’altro dello strepitoso lampadario della sala da pranzo, a artisti di cultura e provenienza milanese e veneziana, da Pietro Chiesa, esponente del gruppo del Labirinto, a Napoleone Marinuzzi, direttore delle Vetrerie Venini.

*****************

Venerdì 01 dicembre 2023
UNA GIORNATA A FIRENZE: KAPOOR E MUCHA
accompagnati da Ludovico Pratesi

ANISH KAPOOR. UNTRUE. UNREAL.”  A PALAZZO STROZZI
Nell’arte di Anish Kapoor, l’irreale (unreal) si mescola con l’inverosimile (untrue), trasformando o negando la comune percezione della realtà. Ci invita a esplorare un mondo in cui i confini tra vero e falso si dissolvono, aprendo le porte alla dimensione dell’impossibile. Le sue opere uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe. In un mondo in cui la realtà sembra sempre più sfuggente e manipolabile, Anish Kapoor ci sfida a cercare la verità oltre le apparenze, invitandoci a esplorare il territorio dell’inverosimile e dell’irreale, untrue e unreal.
Proseguiremo poi con
ALPHONSE MUCHA. LA SEDUZIONE DELL’ART NOUVEAU. AL MUSEO DEGLI INNOCENTI.
Per la prima volta a Firenze, una straordinaria mostra dedicata ad Alphonse Mucha, padre dell’Art Nouveau. Oltre duecento opere di incomparabile bellezza e seduzione accompagneranno i visitatori in un viaggio nella Belle Époque, quando Parigi – tra fine ‘800 e inizio ‘900 – è al centro del mondo e Mucha l’artista più famoso. L’esposizione, prodotta da Arthemisia, ha aperto le porte il 27 ottobre 2023.

Per info sull’Associazione e/o prenotazioni, scriveteci a

appuntamenti@lalampadina.net

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments