GLI APPUNTAMENTI DE LA LAMPADINA – Aprile 2024

Ecco i prossimi appuntamenti dedicati ai Soci de La Lampadina.

*****************

Giovedì 04 aprile 2024 – ore 17.00 – Palazzo Merulana
ANTONIO DONGHI. LA MAGIA DEL SILENZIO

La mostra, curata da Francesca cappelletti e Lucia Simonato riunisce oltre 50 opere provenienti dal British Museum, il Louvre, il Met, la Morgan Library, la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Prado, il Rijksmusem di Amsterdam ed altri ancora. L’esposizione è divisa in 8 sezioni: Il tocco di Pigmalione sottolinea il contributo straordinario di Rubens, alle soglie del Barocco, a una nuova concezione dell’antico e dei concetti di naturale e di imitazione, mettendo a fuoco la novità dirompente del suo stile e come lo studio dei modelli costituisca un’ulteriore possibilità per un nuovo mondo di immagini. Per questo la mostra tiene conto non solo delle opere italiane che documentano lo studio appassionato e libero dagli esempi antichi, ma anche della sua capacità di rileggere esempi rinascimentali e confrontarsi con i contemporanei, approfondendo aspetti e generi nuovi.
Ci accompagnerà Alessandra Mezzasalma.

********************************************************

10-14 aprile 2024
SOFIA E DINTORNI

Sofia, città che con i suoi 2000 anni di storia e i suoi dintorni custodiscono bellezze artistiche sconosciute ai più.
Visiteremo anche l’antica cittadina di Plovdiv e il monastero di Rila e poi la città-museo di Koprivshtiza, le cui case di legno sono ferme nel tempo tra il XVIII e il XIX secolo, all’epoca del Risorgimento bulgaro e altro ancora.
Un viaggio diverso, in un’area non battuta dal turismo di massa, tra tradizione, devozione popolare, isolamento e unicità.
La mostra è pensata come un viaggio attraverso la vita, le scelte, l’impegno politico e civile, i luoghi e la produzione letteraria

********************************************************
23/26 maggio 2024
LECCE, I CORTILI E DINTORNI SALENTINI

Questo maggio La Lampadina, prendendo spunto dalla manifestazione “Cortili aperti” che si svolgerà a Lecce il 26 maggio, vi porterà nel Salento, alla scoperta, o riscoperta, per chi già la conosce, di questa splendida parte d’Italia.
Oltre allo splendida Lecce infatti ci spingeremo verso l’estremità del tacco, verso Alessano, Gallipoli, Galatina e Otranto.
********************************************************
Stiamo anche stabilendo le date per altri appuntamenti romani come
La Forma Urbis e la Chiesa di San Gregorio al Celio con gli Oratori di Sant’Andrea, Santa Silvia e Santa Barbara
Palazzo e Galleria Colonna

L’Antiquarium delle Scuderie di Villa Albani Torlonia
 

Per info sull’Associazione e/o prenotazioni, scriveteci a

appuntamenti@lalampadina.net

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments