GIGLIOLA CINQUETTI A TEATRO – A VOLTE SI SOGNA IN TOUR
29 aprile 2024 – ore 20.30
Ci aspetta al Teatro Olimpico il 29 Aprile una delle più grandi voci italiane di sempre, Gigliola Cinquetti. Cantante di fama internazionale, attrice e conduttrice televisiva italiana, ha pubblicato i suoi singoli in tutto il mondo, incidendo in otto lingue diverse. Nel 1964 trionfa al XIV Festival di Sanremo con l’ormai celeberrimo brano “Non ho l’età”.
CHOPIN AT HOME – MARCO ARCIERI
30 aprile 2024 – ore 20.30 e 22.00
Dopo i successi del 2021 e 2022, torna all’Olimpico il pianista Marco Arcieri, con un programma tutto dedicato a Fryderyk Chopin, tra Ballate, Polacche, Scherzi, Studi e Notturni, in una interpretazione del compositore polacco originata da un sentire profondo, ma non didattico nè accademico, come ne scriveva Franz Liszt nella “Vita” pubblicata nel 1850:
“Invece di agognare ai fragori dell’orchestra, Chopin si accontentò di vedere il proprio pensiero integralmente riprodotto sull’avorio del pianoforte, giungendo allo scopo prefissosi di non fargli perdere nulla in energia, senza rinunciare agli effetti d’insieme e alla spatola del decoratore”. Marco Arcieri suona esattamente con questo spirito, conferendo alla musica un’intensità unica e tipica del suo personale timbro.
La serata è anche occasione per la presentazione del suo primo disco, registrato per VDM High End Records, dal titolo “Chopin at Home”. Poco prima dell’intervallo Arcieri, assieme a Eva Crosetta, racconterà al pubblico la “gestazione” del disco con qualche simpatico e interessante aneddoto: come è prassi nei suoi concerti, rallegrerà creando empatia con il pubblico. Il ricavato proveniente dall’emissione dei biglietti* del concerto sarà impiegato dalla Fondazione Carla Mercurio E.T.S., nell’ambito delle sue attività istituzionali, come fondo per l’istituzione di borse di studio da destinare alla ricerca scientifica in ambito medico inerente la malattia neurologica rara derivante da alterazione del gene “G Protein Subunit Alpha O1” (GNAO1).
* tranne diritto di prevendita e dischi
INCANTI
2-5 maggio 2024 – giovedì e venerdì ore 20.30, sabato ore 16.30 e 20.30, domenica ore 15.00 e 19.00
Lo spettacolo di illusionismo più atteso dell’anno – vede in scena sei dei più giovani e più premiati illusionisti italiani che si alterneranno sul palco nell’arco di una serata all’insegna della magia.
Partendo dalla famosa frase di Shakespeare per cui “siamo fatti anche noi della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni”, il pubblico assisterà ad un raffinato, moderno e originale spettacolo di illusionismo che vi lascerà letteralmente “incantati”.
Durata: 90 min