Come già dicevamo, tanti disagi a Roma ma termineranno a breve e tanti spazi per i pedoni!
Iniziamo con piazza Risorgimento che sarà quasi completamente trasformata, si prevedono circa 70 alberi in più, una fontana circolare a raso con getti d’acqua, alcune panchine e verrà utilizzata durante l’estate per spettacoli e manifestazioni. Un po’ simile a come è adesso piazza Cavour, le auto potranno circolare solo su un lato.
Finiti i lavori che comprendono anche il sotto passo di piazza Pia si potrà con una lunghissima passeggiata arrivare a via della Conciliazione con a sinistra Castel Sant’Angelo.
Altro spazio in lavorazione è quello della piazza San Giovanni, anche lì giardini, fontane e vialetti alberati.
Chi è andato alla stazione Termini ha potuto vedere come non ci sono più i terminal degli autobus ma si prepara anche lì uno spazio per i pedoni.
Io di solito da lì prendo il 910 per andare a casa ma non ci crederete anche se ho chiesto più volte al personale Atac non sono ancora riuscita a trovare dove diavolo sia! E se non voglio fare la fila ai taxi mi tocca tornare a piedi. Meglio così dato che per la mia forma fisica (che non ho!) dovrei fare 9000 passi al giorno, non so voi!
Praticamente un po’ come piazza San Silvestro dove anni fa hanno tolto i capolinea e incaricato l’architetto Portoghesi a creare uno spazio accogliente. Non so se ci sia riuscito, quelle lunghe e sinuose panchine di marmo e quei poveri alberelli non sono il massimo, ci passo quasi ogni giorno ad ora di pranzo e molti si siedono volentieri, ma udite udite è arrivato Bill Gates che sta ristrutturando un palazzo per farne un albergo “Four Season” e sta progettando la nuova piazza con grande fontana al centro!
Vediamo cosa ne verrà fuori di piazza dei Cinquecento (scusate ma sapete poi perché si chiama dei Cinquecento? In ricordo dei 548 caduti nella battaglia di Dogali del 1887! ).
Non voglio poi infierire sulla statua di Giovanni Paolo II, dell’artista Oliviero Rainaldi donata nel 2011 dalla fondazione Silvana Paolini Angelucci Onlus (no comment).
Buone passeggiate a tutti!
Interessantissime informazioni. Grazie!
Perché una statua è stata donata è proprio doveroso esporla alla vista di tutti ?