WE LOVE… Spoleto

Questo mese voglio abbandonare Roma e parlarvi della mia seconda città: Spoleto.
Sicuramente penserete che vi voglio parlare del Festival, ma è troppo tardi, quindi vi racconto cosa c’è di bello e perché valga la pena di venirci.
Primo Palazzo Collicola, una galleria che se non ci siete mai stati vale proprio la pena di venire, in questo antico palazzo ora di proprietà del Comune troverete arte classica e moderna e contemporanea, un posto unico che non ha uguali in centro Italia! Come ho scritto qualche tempo fa la mia famiglia ha dato alla Galleria in comodato una pala del Guercino! Ora tra le mostre temporanee le opere di Chiara Camoni che ha fatto anche il manifesto del festival. Anche belle foto tratte dalla collezione di Bianca Attolico.
Poi vi consiglio una visita alla Rocca che troneggia sul cocuzzolo della città, abitata a suo tempo anche da Lucrezia Borgia, poi carcere di massima sicurezza.
Al momento una bella mostra di Mario Mertz che fa parte delle varie esposizioni della “Una sottile linea d’Umbria” creata da Costantino d’Orazio diventato da poco direttore dei musei civici di Perugia.
Anche al tempietto del Clitunno una scultura di Marco Tirelli. Presto a Foligno nello spazio di una ex chiesa romanica insieme a “calamita cosmica” l’opera di Pietro Ruffo.
Non ne potete più di arte ma magari preferite la lirica? Bene anche in questo Spoleto può soddisfare i vostri desideri! Alla fine di agosto si inaugura la 78esima stagione del teatro lirico sperimentale! Ben più vecchio del Festival che quest’anno ha compiuto 67 anni.
Ogni anno bandisce un concorso per cantanti lirici che poi debuttano al teatro nuovo: Renato Bruson, Anna Moffo, Giuseppe Di Stefano, Franco Corelli ecc.
Quest’anno il Macbeth di Giuseppe Verdi debutta il 20 settembre per poi andare in tournée. Primo (con Otello e Falstaff) dei tre lavori verdiani ispirati a Shakespeare, Macbeth è un’opera tragica incentrata sul tema del l’ossessione provocata da una smodata e violenta ambizione al raggiungimento e alla conservazione del potere!
Tema sempre molto  attuale, vero?

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments