ALL’OLIMPICO CON LA LAMPADINA – Ottobre 2024

Il teatro Olimpico di Roma è Partner Culturale e luogo dell’edizione 2024 della FESTA DEL CINEMA DI ROMA. Appuntamento dal 16 al 27 ottobre con gli eventi di #RoFF19 .
Per tutte le informazioni su eventi in programma consultare il sito ufficiale.

Martedì 29 ottobre 2024 – ore 20.30 – 22.00
UMBERTO GALIMBERTI
QUANDO LA VITA ERA REGOLATA DAL CUORE. EMOZIONI E SENTIMENTI DELL’ERA DELLA TECNICA
Il filosofo, psicanalista e saggista Umberto Galimberti racconta come il sentimento non sia una dote naturale, ma da acquisire ed accrescere culturalmente. Gli antichi imparavano i sentimenti attraverso la mitologia. Nell’Olimpo i Greci hanno descritto le passioni, le emozioni ed i sentimenti quelli che Dante chiama i «movimenti umani». Nel nostro tempo possiamo riapprenderli attraverso la letteratura, luogo privilegiato dove si imparano il dolore, la noia, l’amore, la disperazione, la passione, il romanticismo. La «distanza» odierna dalle emozioni, dalla complessità del linguaggio in cambio di facili semplificazioni unite ad un uso senza freni della tecnologia, provocano una preoccupante e spaesante confusione emozionale. In questa lezione-spettacolo il filosofo narra con fascino di emozioni e di risonanze emotive in una mappa di idee, riferimenti culturali e pagine della letteratura che risvegliano, emozionano in tempo anestetizzato dal digitale. Galimberti è eccezionalmente accompagnato dal performer Raffaello Fusaro che interpreta con intensità ed energia alcune pagine della letteratura che hanno la capacità di ricordare come le emozioni vadano sempre re-imparate.

dal 31 ottobre al 03 novembre 2024
MANUEL ÁNGEL ZOTTO – TANGO. HISTORIAS DE ASTOR
Lo spettacolo scritto, coreografato e diretto da Miguel Ángel Zotto, è la storia di Piazzolla, considerato universalmente il padre del tango moderno. Rappresentato per la prima volta a Trani nel 2021, in occasione del centenario della nascita del musicista, Tango.Historias de Astor torna a Roma.
Insieme alla vita di Astor Piazzolla, Zotto porterà in scena la storia di un genere musicale e di un ballo che è l’essenza stessa dell’Argentina. A guidare la narrazione dello spettacolo sarà un angelo, identificato come l’angelo del tango, cui Astor racconta la sua vita dall’infanzia all’incontro con il tango, dalle orchestre in cui suonò alla direzione dell’Orchestra Fiorentina alla messa in scena di Maria de Buenos Aires.

 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments