GLI APPUNTAMENTI DE LA LAMPADINA – Ottobre-Novembre 2024

Ecco i prossimi appuntamenti dedicati ai Soci de La Lampadina.

***************** 

Sabato 26 ottobre 2024 – ore 10.30

LA FORMA URBIS SEVERIANA E LA CHIESA DI SAN GREGORIO AL CELIO CON GLI ORATORI DI SANT’ANDREA, SANTA SILVA E SANTA BARBARA
Allestito all’interno dell’Ex Palestra della Gioventù Italiana del Littorio, il Museo della Forma Urbis custodisce i frammenti superstiti di una grande planimetria di Roma incisa su 150 lastre di marmo tra il 203 e il 211 d.C., originariamente esposta sulla parete di un’aula nel Tempio della Pace, in seguito inglobata nel complesso dei SS. Cosma e Damiano. Rappresenta uno dei più rari documenti giunto a noi dall’antichità, restituisce un panorama unico del paesaggio urbano di Roma antica. Nella sua integrità, su di una superficie di 18x13m circa erano rappresentati almeno 13.550.000 m2 di città attraverso una moltitudine di sottili incisioni che raffiguravano le planimetrie degli edifici di Roma, a una scala media di circa 1:240. Anche se rinvenuti a centinaia, a partire dal 1562 e fino ai pezzi scoperti più di recente, i frammenti della Forma Urbis costituiscono circa un decimo della pianta originale.
Ci sposteremo poi alla chiesa di san Gregorio al Celio, fondata nel 575 d.C. dallo stesso Gregorio che trasformò la sua casa di famiglia in un monastero. Oltre alla chiesa stessa visiteremo i tre piccoli oratori siti nell’orto adiacente alla chiesa.
Al centro, la Cappella di Sant’Andrea conserva al suo interno splendidi affreschi del Domenichino e di Guido Reni, al quale si deve anche la decorazione dell’abside (con il “Concerto degli Angeli”) della Cappella di San Silvia. La Cappella di Santa Barbara contiene invece il “Triclinio”, la tavola di marmo sulla quale san Gregorio serviva personalmente il pranzo a 12 poveri.
Ci accompagna Alessandra Mezzasalma

******************************************************

Giovedì 7 novembre 2024 – ore 10.30
BOTERO – Palazzo Bonaparte

La vasta retrospettiva che si snoda nei grandi spazi di palazzo Bonaparte  comprende dipinti, acquarelli e sculture di medie e grandi dimensioni e alcuni inediti di Fernando Botero, recentemente scomparso. Non mancheranno le versioni di capolavori della storia dell’arte, come le Menine di Velázquez e la Fornarina di Raffaello, il celebre dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca, i ritratti borghesi di Rubens e van Eyck.
Ci accompagna Alessandra Mezzasalma

******************************************************

Martedì 12 novembre 2024 – ore 15.00
GUERCINO E I LUDOVISI A ROMA – Scuderie del Quirinale
La grande mostra dedicata a Guercino e ai Ludovisi, è stata programmata in occasione della chiusura delle celebrazioni del quarto centenario del papato di Gregorio XV Ludovisi. L’esposizione è curata da Raffaella Morselli e Caterina Volpi, aprirà il 30 ottobre 2024 e ospiterà anche la grande pala di Cristo Crocifisso con Vergine, Maria Maddalena, Giovanni evangelista e San Prospero, opera considerata tra le più significative dell’intera produzione del maestro della scuola emiliana. Quel capolavoro, ancora custodito nella Basilica della Ghiara a Reggio Emilia, è stato sottoposto a un grande restauro proprio in visita del prestito alle Scuderie del Quirinale.
Ci accompagna Alessandra Mezzasalma

Lunedì 25 novembre 2024 – ore 20.00 – Cinema Caravaggio
IL CAMPIONE DEL MONDO di Aleksey Sidorov

Il film è basato su eventi reali: la lotta tra Anatoly Karpov e Viktor Korchnoi per il titolo di campione mondiale di scacchi.

La storica partita si è svolta nel 1978 nelle Filippine. È stata seguita da milioni di persone in tutto il mondo: si sono scontrati due scacchisti provenienti dall’Unione Sovietica: Anatoly Karpov e Viktor Korchnoi, che aveva lasciato il Paese. Come si concluse effettivamente quella sfida?

L’appuntamento fa parte di Cinema Illuminato, incontri con il cinema d’autore, promosso e gestito da La Lampadina Periodiche Illuminazioni: una serie di proiezioni cinematografiche di qualità da offrire nel corso dell’anno ai nostri associati.
Entrata su invito.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments