MUCIV: Museo delle civiltà: Tessere è umano. Isabella Ducrot e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà
Da più di vent’anni l’artista colleziona e studia tessuti provenienti da ogni parte del mondo. Questa passione ha dato vita ad un originale percorso artistico. La mostra racconta i linguaggi e le culture della tessitura in un dialogo fra una selezione di opere tessili dalle collezioni storiche del Museo e le opere della Ducrot.
Fino al 16 febbraio 2025
Sant’Andrea De Scaphis: Peter Doig
In mostra nella chiesetta sconsacrata di via dei Vascellari alcune opere del pittore scozzese Peter Doig.
Uno degli artisti viventi più quotati al mondo.
Fino al 21 settembre
Villa Torlonia: Tina Maselli nel centenario della nascita
La mostra celebra il centenario della nascita di questa famosa artista del secolo scorso, non solo pittrice, ma anche scenografa e attrice. La sua vivace vita artistica la portò in Biennale Arte due volte, in Quadriennale a Roma, a soggiornare a New York e Parigi.
La mostra si divide in due sedi espositive diverse: i Musei di Villa Torlonia, il Casino dei Principi; il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della “Sapienza” Università di Roma.
Dal 22 novembre 2024 al 30 marzo 2025
Palazzo Rhinoceros – Fondazione Alda Fendi Futurbella
Curato da Raffaele Curi, un omaggio poetico e suggestivo al Futurismo utilizzando l’attività artistica di uno dei suoi principali, più fecondi e creativi esponenti, Fortunato Depero.
La mostra si snoda nei sei piani di Palazzo Rhinoceros, e ripercorre l’epoca attraverso la vita di Depero, attivo quale pittore, scultore, illustratore, scenografo, costumista e designer. Ingresso gratuito.
Fino al 30 novembre 2024