VITA – Nonne in crociera… e ancora e ancora!

Era il lontano 2018 quando descrissi per La Lampadina la prima crociera nonne-nipoti… bene da quell’anno di crociere ne abbiamo fatte una ogni anno…
Ma con formule diverse.
Il secondo anno sempre maxi nave e tragitto dall’altra parte del Mediterraneo: Genova, Marsiglia, la costa spagnola con Ibiza e risaliti  dalla Sicilia …
È stata l’ultima volta! Abbiamo poi preferito barche più piccole e solo per noi!
Ho un nipote Francesco che affitta una stupenda barca in legno si chiama Oberon.
È lunga 20 metri ha 2 alberi designer Carlo Sciarelli, ispirata allo schooner Saint Anne in chiave moderna. All’interno 4 cabine e 3 servizi con docce con acqua calda.
Il capitano ha illustrato all’equipaggio la vita di bordo e i compiti di ciascuno: Pietro marinaio di coperta, Elena secondo marinaio di coperta, Bianca nostromo, Helena e Luca tayler, Sophie e Lucia randiste, Giacomo comandante del tender, Benedetta ufficiale di coperta ottima cuoca e ottimi “gin tonic” ghiacciati in coppa!
Questa volta le nonne sono solo 2 con 5 mamme e 7 nipoti, proprio un bel gruppetto!
Il programma sono le isole pontine, Ponza Palmarola Ventotene.
Le nonne vedono lungo e in questo caso hanno preferito l’hotel Feola e la loquace Maria le aspetta.
Le giornate trascorrono tranquille tra pesca con vermi super portati da Roma di prima qualità …Abboccano i surici! …gite in gommone e belle veleggiate!
L’anno dopo invece programma completamente diverso!
Si va in febbraio sul Nilo con una Dahabyia, tipica barca in legno con vele e senza motore…scorre sul fiume lenta e si può fermare dove i barconi non possono. Questa volta siamo 4 nonne 5 mamme e 6 junior….così la riempiamo tutta perché sono 6 comode cabine tutte con il bagno. Ottimo il cibo.
Il programma della settimana è imbarco a Assuan e seguendo la corrente del fiume abbiamo visitato tombe – templi – cave di marmo – la valle dei re etc etc.
La crociera finisce a Luxor e dopo aver visitato anche lì i templi andiamo in aereo al Cairo…. Certo dopo giorni di pace e tranquillità siamo in mezzo al traffico caotico anche di notte….il viaggio termina con la visita alle piramidi e il museo. …aspettando il nuovo che dovrebbe essere pronto a breve, ma si rimanda ormai da anni.
Queste estate invece con il caicco in Turchia. Solite nonne solite mamme e soliti nipoti…. Anche il caicco è veramente comodo ….6 cabine con bagno … 1 capitano un cuoco e  2 marinai.
Ci imbarchiamo a Bodrum e il programma è di veleggiare in lungo e in largo per il golfo di Kos…. Gran bei bagni tutto il giorno!
Per chi volesse imitarci posso darvi tutte le informazioni e cosa molto importante: fate un diario della vacanza, sembrerà futile ma ultimamente abbiamo sfogliato quello che avevamo fatto nel 1987 e nel 1988 ed è stato un fantastico “Amarcord”…

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments