WE LOVE ROMA… e i mercati rionali del cuore!

Non so se avete notato ma Roma si sta riempiendo di supermercati.
Vicino casa mia ma proprio a due passi ce ne sono quattro, l’ultimo ha aperto da poco, e hanno tutti e stesse cose. In contrapposizione, i mercati rionali ne soffrono e sempre più banchi chiudono (sic).
Che cosa si sono inventati quindi? Aprono piccole grandi osterie.
L’ultima nel mercato di piazza Alessandria, una struttura degli Anni Venti in stile umbertino, creato dalla prima architetta donna d’Italia, Elena Luzzato. Si laureò presso la Regia Scuola Superiore di Architettura di Roma nel 1925.
Siamo andati ad assaggiare con soddisfazione ottime polpettine al sugo, cotolette panate, broccoletti ripassati, cavolo in insalata con aromi, ratatuille etc e con birra ghiacciata abbiamo speso meno di 20€ e molto meglio di una pizza. Anche l’arredo è molto accogliente: bravi. Unico neo è che ti forniscono con piatti e posate di carta. Aperto la sera dal giovedì al sabato (www.mordiroma.it– tel 334 7301833)

Altro mercato che vi consiglio è quello della stazione! Il mitico Mercato Centrale. Se non siete mai andati è veramente da consigliare: l’enorme sala “la cappa mazzoniana” dell’architetto Angiolo Mazzoni negli Anni Trenta tutta in marmo, era il dopolavoro ferroviario e mensa. Oggi festeggia i 10 anni! Potete trovare tanti banchi con proposte multietniche, veramente l’imbarazzo della scelta. Noi ci siamo fermati nel primo banco, anche il più tranquillo Scaturchio con tutte le specialità di Napoli, salate e dolci.

Mercato di Testaccio – Mercato coperto, molto frequentato specialmente il sabato, lì puoi trovare in fondo molti banchi di abbigliamento, oggettistica varia e cose molto carine. Ottimo anche il cibo pronto di tutti i tipi, ottimi fritti, e piatti della tradizione romana da mangiare sul posto o da portare via!
Mercato Trionfale – Uno dei mercati più grandi in Europa! Ha riaperto dopo una completa ristrutturazione nel 2009 con 270 banchi, ha anche una biblioteca e centro internet. Sulle scale mobili 2 murales con la figura di Anna Magnani.
Nuovo mercato Esquilino – Oggi, dopo il trasloco da piazza Vittorio, si trova nella ex caserma Sani. A volte sembra di non stare a Roma, verdure e altro con nomi impronunciabili che arrivano da ogni angolo del mondo…
Mercato Campagna Amica – vicino al Circo Massimo – Aperto il sabato e la domenica. Sono presenti oltre 60 aziende agricole che vendono i loro prodotti a km0. Si può anche mangiare all’esterno in un ampio cortile, è veramente ottimo e sempre affollato.
Questa una rapida carrellata dei nostri preferiti, se avete altre proposte: MAGARI!

 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments