Expo San Louis 1904

Grande successo quella Esposizione Universale del 1904 a San Louis!  Marco Patriarca nel suo libro “Il treno di Sir Charles” cita: 20 milioni di spettatori affascinati dalle grandi novità, le auto a benzina, i nuovi sistemi di illuminazione a corrente elettrica, i modelli di telefono e… L’aspirina!
CV

Subscribe
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Isabella Confortini Hall
26 Giugno 2015 15:53

e aggiungerei che nella città, in occasione della Louisiana Purchase Exposition, si svolsero anche le Olimpiadi che durarono quasi 5 mesi e accolsero per la maggior parte atleti statunitensi poiché per l’epoca, la lontananza del continente americano, scoraggiò la partecipazione di molte nazioni. Per la prima volta si premiarono con medaglie d’oro, d’argento e di bronzo i primi 3 atleti classificati, e furono introdotte la pallacanestro e la box nelle discipline sportive.
Nella stessa manifestazione, si celebrò anche il centenario dell’acquisto da parte americana di 2.140.000 km² di territorio francese (era appunto la Louisiana francese). Su questi territori furono fondati circa 15 degli attuali Stati Uniti d’America e Jefferson si liberò dal punto di vista territoriale dell’influenza francese, molto forte a quell’epoca, insieme a quella spagnola .