GLI APPUNTAMENTI DE LA LAMPADINA – Settembre/Ottobre 2023

APPUNTAMENTI DELL’ASSOCIAZIONE
LA LAMPADINA:::PERIODICHE ILLUMINAZIONI

Ecco i prossimi appuntamenti dedicati ai Soci de La Lampadina.

*****************

Stiamo fissando le date per “salire” molto presto la mattina, tra le 7.30 e le 8.30, al Colosseo con il nuovo ascensore che arriva fino ai livelli superiori del terzo ordine.
Al ritorno, raggiungeremo al Palatino la Domus Tiberiana, la prima villa fatta costruire sul Palatino da Tiberio e oggetto di una grande campagna di scavi e che proprio da questo mese sarà aperta al pubblico che potrà visitare il palazzo imperiale eretto sulle pendici occidentali del colle. La visita partirà dal Clivio della Vittoria, dove si affacciano diversi ambienti della sontuosa residenza. Sei sale verranno allestite per illustrare la storia della residenza imperiale, anche attraverso alcuni reperti custoditi finora nei depositi del Parco.

*****************

Mercoledì 20 settembre 2023 – ore 14.30
OSTIA ANTICA

Ancora ci aspetta la visita di Ostia Antica, che deve la sua esistenza alla vicinanza del Tevere e del mare. La storia ci dice che il re di Roma Anco Marzio fondò Ostia nel 620 a.C. per sfruttare le saline alla foce del Tevere: da  impianto fortificato in blocchi di tufo, costruito dai coloni romani per difendere la foce del Tevere e la costa laziale si trasformò nel principale emporio mercantile della capitale diventando sempre più florida e popolosa.
Ci guiderà nella scoperta (o riscoperta) della città l’archeologa Alessandra Mezzasalma, e concluderemo la visita con un aperitivo nei dintorni prima di ritornare a Roma.

*****************

30 settembre – 1 ottobre 2023
COPENHAGEN

Saremo nella capitale danese per quattro giorni: visiteremo la città monumentale e fuori porta il Louisiana, splendido museo di arte contemporanea, poi il castello di Kronborg a Elsinore, dove Shakespeare ambientò la storia di Amleto, e ancora il villaggio di Dragør e…

*****************

Sabato 14 ottobre 2023
CASTELLI  ROMANI  FRA  SPLENDORI DEL BAROCCO, ANTICHITA’ ROMANE E MONASTERI MEDIEVALI

Una giornata piena di bellezza nella quale ci guiderà Alessandro Mazza, storico dell’architettura. Visiteremo a Frascati Villa Falconieri, con le sue architetture e i cicli pittorici barocchi, poi il Torrione di Micara, villa edificata sopra il sepolcro circolare di Lucullo, con la torre campanaria romanica del convento medioevale e lo spettacolare panorama della campagna e delle vigne. Ancora, la visita dell’area archeologica di Albano, con il notevole Cisternone, l’Anfiteatro Severiano, e la chiesa di S. Maria della Rotonda. Chiuderemo con la cinquecentesca villa Mergè, una residenza abitata e vissuta, con le sale decorate da cicli pittorici con paesaggi e scene marine, intervallati da putti e figure allegoriche, di recente attribuiti ad Agostino Tassi.

*****************

Venerdì 27 ottobre 2023
ore 10.30
EUR MONUMENTALE E IMPERIALE: L’ALTRA ROMA SUGLI ALTRI COLLI

Alessandro Mazza ci guiderà a scoprire un’EUR come non l’avete mai vista: i Colli, il fiume, le valli fra i colli, il Colosseo, S. Pietro, il Pantheon come simboli e archetipi centrifugati e liberamente riassemblati nella trasposizione onirica di una nuova città di fondazione. Uno spazio metafisico, dove proprio come in un sogno ricorre, deformata, dilatata, stravolta e ricomposta la realtà della vita diurna: i monumenti romani, gli obelischi, i colonnati, l’incedere solenne dei viali, trasformati in uno spazio fuori dal tempo, eppure singolarmente sereno, nella sua perfezione trascendente. La nostra passeggiata toccherà alcuni luoghi-cardine di questo singolare quartiere, partendo dalla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, per concludersi al Museo della Civiltà Romana: dalla perfezione del cubo (la Chiesa) all’imponenza, quasi “egiziana”, della piazza racchiusa dal Museo.

*****************

Per info sull’Associazione e/o prenotazioni, scriveteci a

appuntamenti@lalampadina.net

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments