Editoriale – Novembre 2023

Cari Lettori,
in questo novembre sguisciante, tra il prolungamento di un’estate infinita e l’inizio prepotente di un autunno che rapido ci proietta verso il Natale, cerchiamo di governare lo scorerre dei giorni dando una destinazione ai nostri percorsi.
Nel numero 125 della nostra Lampadina dirigiamo il fascio di luce verso una realtà contraddistinta da corsi e ricorsi di vichiana memoria con il ricordo degli eroi della Vandea che ci riportano alle considerazioni sui Sapiens, e alle dicotomie che ne caratterizzano l’evoluzione in materia di salvaguardia ambientale, ricerca scientifica e caccia del profitto che non fa priogionieri.
Nel nostro peregrinare dobbiamo imparare a convivere con un’insinuante Intelligenza artificiale che senza remore impareremo a dominare, affinchè non avvenga il contrario e si possa continuare ad emozionarci fino alle lacrime con sentimenti che un’AI mai proverà, davanti ad un quadro di van Gogh.
Spesso, è la narrazione che muta, come ci scrive Lalli, ed essa modifica la nostra percezione della realtà, a tutti i livelli.
Buona lettura.
ICH

Subscribe
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments