ABBIAMO OSPITI/SPORT- Le Olimpiadi a Parigi 2024

Articolo di Luciano Barra, Autore ospite de La Lampadina

Il “matrimonio” tra Giochi Olimpici e Televisione. Cosa vedere e dove vedere e, soprattutto, godere della possibilità di scegliere e tra le diverse offerte.
Quelli di Parigi dovrebbero essere dei Giochi speciali anche perché tornano in Europa dopo 12 anni, con l’ultima edizione a Londra 2012, e sono annunciati – nonostante i venti di guerra – sotto la egida della grandeur francese. Per chi non sarà sul suolo francese, nella Ville Lumiere, l’unica possibilità di viverli sarà attraverso la Televisione e per noi italiani – come vedremo – ce ne è in abbondanza per quantità e qualità.
Di recente il CEO di OBS, Yiannis Exarchos in un’intervista al giornale greco Ekathimerini ha svelato alcuni dati e fatti interessanti.
Nella citata intervista Exarchos dice che la copertura televisiva olimpica sarà in Cinematic Style. Ed essendo Parigi il luogo di nascita dei Fratelli Lumiere, questo approccio ci pare molto giusto. «Tradizionalmente TV e cinema hanno usato differenti tecniche di ripresa e soprattutto differenti lenti. È noto che le lenti usate nel cinema permettono un linguaggio molto ricco. Ora questo può essere usato nel live broadcasting e così si riescono a catturare momenti molto emozionati», dice Exarcos.
OBS (Olympic Broadcasting Service) produrrà 11.000 ore di contenuti – pari a 450 giorni di copertura –, ma in 17 giorni. Il tutto grazie a 1000 telecamere, 5000 microfoni, 8500 persone provenienti da 100 Paesi. Fra lo staff di OBS ed i giornalisti/tecnici dei vari network proprietari dei diritti si arriverà ad un totale di 20.000 persone coinvolte nel broadcasting. Come dire due per ogni atleta partecipante!
In Italia i primi diritti sono di proprietà di Discovery. Mentre la RAI possiede i secondi diritti (360 ore di live transmission). Per chi vorrà seguire attentamente i Giochi sarà necessario munirsi dei necessari strumenti. Il consiglio è quello di usare due televisori (o un televisore ed un iPad). Spieghiamo perché. Discovery trasmetterà 3800 ore live! Infatti su Discovery+ sarà possibile vedere e rivedere individualmente ogni sport cliccando sulla icona di ogni disciplina. In più Eurosport con i suoi due canali offrirà con una ottica più giornalistica gli eventi più importanti.
La RAI produrrà oltre 360 ore da Parigi. RAI 2 sarà la rete olimpica e inizierà la mattina con il suo “Buongiorno Parigi” e chiuderà la sera con “Notti Olimpiche” condotta dal direttore di RAI Sport Jacopo Volpi. Inoltre sul canale 58 del digitale terrestre – RAISPORT – vi saranno ogni giorno 8 ore di diretta. Ovviamente la RAI dovrà saltabeccare sulle gare dove gli Italiani hanno possibilità di medaglie. Jacopo Volpi ha la fortuna di avere una schiera di telecronisti esperti ed addestrati. Insomma la RAI offrirà un buon Usato sicuro.
In totale saranno 28 gli sport ufficiali per 317 gare e quindi 317 medaglie (151 maschili, 146 femminili e 20 miste). In più 4 sport inseriti su richiesta del Comitato Organizzatore (altre 12 medaglie, 6 maschili e 6 femminili).
L’Italia alla fine dovrebbe arrivare ad oltre 400 qualificati, incluse le riserve, il massimo mai raggiunto in questa specifica graduatoria. Il numero totale non può più aumentare mentre potrà diminuire in relazione alle rinunce etc.
Tutte le info e il programma sul sito ufficiale di Olympics
E qui una tavola sintetica delle gare

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments