GLI APPUNTAMENTI DE LA LAMPADINA – Autunno 2024

Ecco i prossimi appuntamenti dedicati ai Soci de La Lampadina.

*****************

Lunedì 16 settembre 2024 – ore 10.30 – Ara Pacis
TEATRO. AUTORI E PUBBLICO NELL’ANTICA ROMA

Non vedi come i teatri risuonano di applausi ogni volta che
vengono pronunciate frasi che tutti riconosciamo
e concordemente sappiamo essere vere?
(Seneca, Lettere a Lucilio, 108.8)

La forza vitale degli spettacoli teatrali, la loro popolarità, le vite difficili degli attori e degli altri grandi protagonisti del mondo teatrale nell’antica Roma sono raccontati nella mostra ospitata al Museo dell’Ara Pacis.
Una società che aveva negli oltre 1000 grandi teatri monumentali che sorgevano nell’impero romano quello che oggi chiamiamo il mass media più efficace dell’antichità.
Il visitatore / spettatore è condotto ‘oltre’ la scena, dentro i meccanismi di produzione, nei ‘camerini degli attori’, sui palcoscenici e sugli spalti dei teatri antichi: una ricostruzione viva, in cui gli stessi protagonisti – attraverso interventi multimediali creati ad hoc – coinvolgono il pubblico raccontando le loro vite, le storie che hanno interpretato, il loro ruolo di autori o performer in una società così simile e insieme tanto diversa dalla nostra.
Ci accompagna l’archeologa Alessandra Mezzasalma.

******************************************************

Giovedì 26 settembre 2024 – ore 16.30
STREET ART & STREET POETRY AL TRULLO
Il Trullo, tra la Portuense e la Magliana, nella Roma Sud Ovest, è un altro quartiere di Roma, come il Tufello, che venne costruito fra il 1939 e il 1940 dall’Istituto Fascista Autonomo Case Popolari (IFACP). Il progetto fu firmato dagli architetti Roberto Nicolini e Giuseppe Nicolosi, e lo scopo era di accogliere gli emigrati italiani richiamati in patria e gli sfollati del Rione Monti sfollati del rione Monti. Dopo la guerra, con delibera del 2 febbraio 1945, il quartiere assunse il nome di Borgata del Trullo.
La passeggiata tra note urbanistiche, architettoniche e storiche, si focalizzerà su Murales e poesia, mischiate nelle fantastiche opere del quartiere. Una narrazione forte, che sia per immagini sia per parole, va a scandagliare tanti temi, a partire dal quotidiano e dalle cose che condividiamo tutti ma che si allarga anche a musica, pittura, cinema.
Passeggiata con Alessandra Mezzasalma

 

******************************************************

venerdì 04 ottobre 2024 – ore 10.30 – Museo Storico della Fanteria
MIRÓ. IL COSTRUTTORE DI SOGNI
Apre il 14 settembre questa mostra dedicata a Juan Miró i Ferrà e curata da Achille Bonito Oliva, Maïthé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo con il patrocinio dell’Istituto Cervantes, dell’Ambasciata Spagnola in Italia, Regione Lazio e Città di Roma e prodotta da Navigare srl.
L’esposizone comprende una selezione di 140 opere rappresentative della rivoluzionaria arte dell’artista e delle sperimentazioni che hanno caratterizzato la sua vita, in un arco di tempo che va dal 1924 al 1981.
Inoltre, dopo le tappe di Trieste e Catania, nella sede romana la mostra si arricchisce di una sezione dedicata alla scultura con interessanti bronzi.
Ci accompagna Alessandra Mezzasalma

******************************************************

da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024
VENEZIA BIENNALE ARTE 2024:
FOREIGNERS EVERYWHERE & DINTORNI
Appuntamento nella città lagunare per seguire come sempre con Ludovico Pratesi la Biennale Arte 2024 e non solo: Venezia, la città dai mille volti, offre mostre e installazioni nelle chiese, nei musei, in angoli nascosti ed incantati.
Saremo all’arsenale e ai Giardini, ma anche in Giudecca per il padiglione della Santa Sede, e ancora a Palazzo Grassi per Julie Mehretu. Ensemble, la più grande mostra in Europa dell’artista americanaJulie Mehretu, a cura di Caroline Bourgeois in collaborazione con l’artista stessa, che include opere realizzate da Nairy Baghramian, Huma Bhabha, Robin Coste Lewis, Tacita Dean, David Hammons, Paul Pfeiffer e Jessica Rankin, artisti che fanno parte di una cerchia di amici stretti di Julie Mehretu o personalità che l’hanno influenzata.
E continueremo con Punta delle Dogana per Pierre Huyghe. Liminal, un progetto espositivo inedito che presenta un vasto nucleo di opere dell’artista francese alcune delle quali provenienti dalla Pinault Collection e poi ancora… molto altro, sempre accompagnati da Ludovico Pratesi.

******************************************************

Sabato 26 ottobre 2024 – ore 10.30
LA FORMA URBIS SEVERIANA E LA CHIESA DI SAN GREGORIO AL CELIO CON GLI ORATORI DI SANT’ANDREA, SANTA SILVA E SANTA BARBARA
Allestito all’interno dell’Ex Palestra della Gioventù Italiana del Littorio, il Museo della Forma Urbis custodisce i frammenti superstiti di una grande planimetria di Roma incisa su 150 lastre di marmo tra il 203 e il 211 d.C., originariamente esposta sulla parete di un’aula nel Tempio della Pace, in seguito inglobata nel complesso dei SS. Cosma e Damiano. Rappresenta uno dei più rari documenti giunto a noi dall’antichità, restituisce un panorama unico del paesaggio urbano di Roma antica. Nella sua integrità, su di una superficie di 18x13m circa erano rappresentati almeno 13.550.000 m2 di città attraverso una moltitudine di sottili incisioni che raffiguravano le planimetrie degli edifici di Roma, a una scala media di circa 1:240. Anche se rinvenuti a centinaia, a partire dal 1562 e fino ai pezzi scoperti più di recente, i frammenti della Forma Urbis costituiscono circa un decimo della pianta originale.
Ci sposteremo poi alla chiesa di san Gregorio al Celio, fondata nel 575 d.C. dallo stesso Gregorio che trasformò la sua casa di famiglia in un monastero. Oltre alla chiesa stessa visiteremo i tre piccoli oratori siti nell’orto adiacente alla chiesa.
Al centro, la Cappella di Sant’Andrea conserva al suo interno splendidi affreschi del Domenichino e di Guido Reni, al quale si deve anche la decorazione dell’abside (con il “Concerto degli Angeli”) della Cappella di San Silvia. La Cappella di Santa Barbara contiene invece il “Triclinio”, la tavola di marmo sulla quale san Gregorio serviva personalmente il pranzo a 12 poveri.
Ci accompagna Alessandra Mezzasalma

 

 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments